Cerca nel blog

domenica 20 gennaio 2013

LEEDS CASTLE E ROCHESTER - UNA TAPPA NEL KENT...

Uscire dalla grande capitale britannica per passare un fine settimana tranquillo non lontano dal mare ci è sembrata una buona idea, per cui abbiamo organizzato di spostarci nel Kent.
Questa contea, conosciuta per le alte scogliere di Dover e per Canterbury, famosa per la sua cattedrale, offre incantevoli villaggi e castelli da favola, dove il tempo sembra quasi essersi fermato.
Arriviamo presso il castello di Leeds con un pullman di linea, dopo aver attraversato villaggi rurali fuori dal tempo, anni luce dalla modernità cosmopolita londinese.
Il castello si trova fuori da qualsiasi centro abitato, per cui si arriva con il bus proprio all'interno della grande area parcheggio, dove inizia  il lungo sentiero per arrivare al castello. Si passa in mezzo a una rada boscaglia, ad un parco di cedri, per poi incontrare un grande prato verde, dover molti ragazzi sono stesi al sole. Si attraversano ponticelli e cascatelle e lungo il percorso si incontrano i famosi cigni neri, fatti arrivare dall'Australia sotto ordine dell’ultima proprietaria, e scelti come simbolo incontrastato di Leeds Castle.
Cominciamo finalmente ad intravvedere il magnifico palazzo che spunta in mezzo al lago. Come si conviene ad ogni castello anche questo ha il suo ponte da dove entriamo, ed è circondato da mura. Costruito fin dagli anni mille è stato residenza reale, ma anche fortezza e carcere.
L'ultima proprietaria, una ricca ereditiera americana, Lady Baillie, ne ha fatto sua residenza principesca. Ha acquistato il castello nel 1926 e l’ha arredato a suo piacere. Un percorso all'interno delle stanze finemente ammobiliate ci fa immergere in una realtà romantica dove possiamo ammirare mobili di varie epoche e dipinti di autori famosi come il Tiepolo.
Uscite all'esterno passeggiamo tutto attorno fra i giardini dove incontriamo una coppia di sposi, perchè qui è possibile anche organizzare feste di matrimonio e soggiornare nel castello per la notte.
Fattasi sera, torniamo sui nostri passi e riprendiamo il bus che ci accompagna a Maidstone, da dove poi prendiamo il treno per Rochester, nostra prossima tappa.

Rochester

Rochester si trova sull'estuario del fiume Medway e la prima impressione che si ha è quella di una cittadina molto simile a tante altre cittadine inglesi. In realtà, forse anche perchè l’abbiamo visitata durante una splendida giornata di sole, è un paese molto carino, ricco di storia, con edifici e palazzi che è in grado di valorizzare.
Le sue origini romane e poi  normanne hanno testimonianza nel Castello, ancora oggi ben conservato, che si trova su una piccolissima collinetta all'interno di un grande prato circondato da mura. Al castello si accede da due porte, una al centro del paese, l'altra affacciata lungo la strada che costeggia il fiume, e da sopra si può ammirare la bellissima cattedrale da un lato, e il fiume dall’altro.
Il centro è piuttosto piccolo, per cui di fronte al castello c’è subito la cattedrale che, dopo quella di Canterbury, è la più antica del Regno Unito. All'interno vi è una targa che testimonia la volontà di Charles Dickens di essere sepolto qui, nonostante poi sia stato sepolto nell’”angolo dei poeti” a Westminster a Londra. Dickens è infatti originario del Kent e ha vissuto la maggior parte della sua vita in questa zona dell’Inghilterra.
Lungo la High Street troviamo anche l'Eastgate House, un edificio cupo e severo del millecinquecento, che viene collegato a Dickens per aver ambientato uno dei suoi libri “ Il Mistero di Edwin Drood”.
La giornata è molto soleggiata e fa molto caldo, cosa non certo facile da trovare in Inghilterra! La via centrale comincia ad affollarsi di gente che come noi è attratta da negozi di souvenir, gallerie d'arte o semplicemente si ferma ai tavoli dei pub, caffè e ristoranti multietnici.
Arrivate in fondo alla via centrale ci sediamo su una panchina lungo il fiume e tranquillamente ci lasciamo scaldare da questo bel sole inglese prima di riprendere il treno e tornare nella popolosa Londra…